Gio04252024

Last updateGio, 25 Apr 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Voglia di Marte

Cultura ed Eventi

Voglia di Marte

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tutto è nato dalla partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di I grado“Santomasi” che nello scorso novembre si recarono in Spagna nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS.

In quell’occasione gli studenti presentarono il risultato dello studio della missione della NASA denominata InSight. L’esperienza non terminò in quel momento perché il 26 novembre seguirono l’ammartaggio in diretta streaming.

In tutto ciò i ragazzi oltre ad essere guidati dai propri docenti hanno avuto la preziosa collaborazione del dr. Raffaele Mugnuolo, dell’Agenzia Spaziale Italiana (responsabile per la partecipazione italiana alle missioni di esplorazione di Marte).

L’altra sera la “bella favola” ha continuato ad essere presente in virtù di un incontro tenutosi presso l’aula magna del plesso “Santomasi” durante il quale i ragazzi hanno ripetuto la lezione tenuta in Spagna, anche la presenza del dott. Mugnuolo è stata utile perché, dialogando con i presenti, ha portato a conoscenza degli stessi le caratteristiche morfologiche del pianeta più ambito dalle persone. Raccontava che ad un ipotetico viaggio senza ritorno organizzato dalla NASA vi sono state oltre duecentomila prenotazioni.

Anche giovedì, come in Spagna, i ragazzi sono stati i versi protagonisti avendo condotto una lezione ai presenti su quanto avevano acquisito con gli studi fatti prima di affrontare la “missione” Erasmus plus.

Ma a cosa possono servire le missioni su Marte? Le risposte sono varie a cominciare dalla similitudine tra quel pianeta e la nostra Terra e per cui può tornare utile conoscere qualcosa in più, la cosa più importante è che l’attenzione rivolta oltre a poter verificare se ci possono esserci le condizioni di vita possono farci pensare a come meglio custodire e gestire il pianeta su cui viviamo.

Grazie alla visione delle foto scattate da Carlo Centonze possiamo rivivere la bella serata.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database