Lun05132024

Last updateDom, 12 Mag 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica P.E.B.A.: procede spedito l’iter per la redazione

Politica

P.E.B.A.: procede spedito l’iter per la redazione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sono occorsi solo quattro mesi dall’istituzione del tavolo tecnico alla delibera dell’adozione delle linee guida per la realizzazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Nel luglio scorso la Giunta deliberò che si dovesse avere un percorso partecipato con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità per redigere il documento pianificatorio strategico per favorire l’accessibilità degli spazi ed edifici pubblici, favorendo l’integrazione sociale, la sicurezza, la qualità della vita e la mobilità di tutti i cittadini; un decreto sindacale degli inizi di agosto istituì il tavolo tecnico per monitorare, progettare e pianificare gli interventi,  verificandone la stima dei costi e la coerenza con gli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti comunali di settore, individuando i soggetti che ne dovessero fare parte.

Dopo sei incontri a cui parteciparono l’assessore Iurino, il consigliere Lorusso, il funzionario comunale Mastrodonato, il disability manager Iacovetti i le associazioni CABA e ANMIL si produssero le linee guida che costituiscono un importante indirizzo tecnico e culturale per affermare in maniera compiuta che la fruizione dei luoghi è sancita come diritto alla città esteso ad ogni cittadino, indipendentemente dalle condizioni psico-fisiche in cui versa.

Due giorni fa la Giunta Comunale ha deliberato il documento propedeutico alla redazione del P.E.B.A. che sarà successivamente posto all’attenzione del Consiglio Comunale affinché sia condiviso; tutto ciò è avvenuto alla vigilia della celebrazione della Giornata Mondiale della Disabilità, un segnale ben augurante.

Da segnalare la determinazione dell’assessore Iurino, ha voluto e vuole fortissimamente arrivare alla redazione del P.E.B.A., dopo anni di attesa, anche se ci vorrà successivamente la volontà politica per accantonare risorse finanziarie perché si possa procedere ad intervenire ed eliminare le barriere architettoniche. Per ora si stanno abbattendo le barriere culturali, e non è poco.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database