Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 4pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Quali camminamenti dell’acqua…

Cronaca

Quali camminamenti dell’acqua…

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Giornalisti e blogger da oggi si aggireranno in città per prendere parte al press tour organizzato dal Comune e dalla Regione Puglia in conseguenza dell’iniziativa, denominata “I cammini dell’acqua e della pietra”; tanto per promuovere la conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali. Essi fino a domenica 11 visiteranno centro storico, chiese, muse, biblioteca e abitat rupestre oltre ad apprezzare la cucina tipica.

In effetti ben si innesta Gravina in questa opportunità offerta dal Por Fesr Fse 2014-2020 (Asse VI-Azione 6.8) in quanto essa è sempre stata definita la città dell’acqua e della pietra; purtroppo da anni niente si sta facendo per evitare di perdere le tante sorgenti di cui Gravina era ricca, da tempo sono andati distrutti l’acquedotto di Pozzo Pateo e l’acquedotto della Signora.

Da un po’ di tempo anche la condotta che porta acqua ai piloni posti sul ponte viadotto “Madonna della Stella” non funziona a pieno regime perché in più punti è crollata ed abbisogna di essere liberata dai tanti fanghi che ostruiscono il normale deflusso. Situazione che da mesi abbiamo sollevato senza che l’Amministrazione Comunale avesse predisposto un serio piano di interventi. Da ultimo abbiamo anche divulgato quanto riscontrato dal dott. Giuseppe Lorusso che insieme al CARS di Altamura hanno rilevato il grave spanciamento in una parete di circa 50 cm e lungo almeno dieci metri; un mancato urgente intervento potrebbe comportare il perdere definitivamente il sogno di rivedere l’acqua scorrere nei piloni. Che dire, c’è solo da rimanere sconfortati visto che non è stato effettuato neanche un intervento di poco conto per riparare una piccola fessura ad uno dei due piloni, questa comporta perdita di acqua e la vasca è parzialmente piena.

L’acqua che adesso è presente è dovuta alle piogge di quest’ultimo periodo, precedentemente abbiamo avuto entrambi i piloni secchi.    

Allora ci chiediamo che camminamento dell’acqua si farà vedere agli ospiti considerate le condizioni in cui si trova la condotta sopra richiamata?

E poi ci chiediamo che senso ha l’aver citato, nel comunicato stampa, l’associazione “Gravina Sotterranea” tra le compartecipate economiche. Non era stata diffidata e denunciata, nonché invitata a non proseguire più quella che era stata definita un’attività illegale? Mistero.  

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database