Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi La storia infinita dei piloni

Cultura ed Eventi

La storia infinita dei piloni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Le piogge del periodo alimentano, in modo irregolare, i piloni posti sul ponte “Madonna della Stella” ma ciò non può farci star tranquilli ed ignorare il cattivo funzionamento degli stessi che è causato da una mancata manutenzione della condotta e, forse, da qualche altra situazione.

Come dimostrato dalle foto il flusso dell’acqua è debole se non nullo, inoltre un pilone perde acqua a seguita di una fessura creatasi nella vasca, tanto che la stessa ha un livello molto basso; ed anche in questo non si è ancora provveduto a ripararla.

Da tempo i cittadini stanno chiedendo che si intervenga perché un altro pezzo del nostro patrimonio non vada perduto, come accaduto per altre sorgenti una volta funzionanti ma oggi secchi.

L’impegno di alcuni ha portato ad individuare quanto occorre fare per riparare e sbloccare la condotta che, ricordiamo essere estesa per 3.700 metri circa; ora per procedere bisognerebbe impegnare somme che, pare, il Comune non abbia.

C’è bisogno di un finanziamento ad hoc, magari regionale ma nessuno, sembra, si preoccupa di verificare l’esistenza di bandi utili al caso o di inoltrare, comunque, una richiesta fondi con allegate adeguata documentazione e schede.

Bisogna muoversi ed avere una volontà politica perché non si continui a disperdere pezzi della nostra gloriosa storia e del nostro ricco patrimonio ambientale.

 

Commenti (1)
Ingegnere
1Lunedì, 05 Novembre 2018 08:10
Giovanni Silvestri

Speriamo che qualcuno legga o meglio si rechi sul posto per verifcare lo stato dei luoghi. Ben detto a riguardo della richiesta di un finanziamento ad hoc per recuperare tutta la condotta dalla presa fino alla Modonna della Stella. I lavori da fare non sono semplici in quanto bisognerà lavorare in condotta e in certe condizioni; ma si può fare. Chi dovrà chiedere il finaziamento? Questa è la domanda regina. La condotta non gode affatto di buona salute, ma se viene ancora lasciata a sè stessa, perderemo anche questa ultima vestigia dei tre acquedotti che aveva Gravina : 1- Acquedotto della Signora; - Acquedotto di Pozzo Pateo; - Acquedotto pilone Sant'Angelo-Madonna della Stella. Assessore all'Ambiente, Assessore al Turismo siete invitati a fare un sopralluogo.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database