Ven05172024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Il 4 novembre a Poggiorsini

Cultura ed Eventi

Il 4 novembre a Poggiorsini

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

In molte città ieri si è celebrato il 100° anniversario della fine della grande guerra, a cominciare da Roma, il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha reso omaggio al Milite Ignoto sull'Altare della Patria, deponendo una corona d'alloro e aprendo la giornata di celebrazioni per la Festa delle Forze Armate.

Anche la piccola comunità di Poggiorsini da parecchi anni è solita riunirsi il 4 novembre per ricordare e pregare per le loro cinque vittime della guerra; si è cominciato con la partecipazione alla Santa Messa e poi, in corteo, ci si è portati presso il cimitero per deporre una corona di fiori sul monumento funebre di Felice Gesualdo, perse la vita per difendere la Patria.

Oltre alla Civica Amministrazione, guidata dal Sindaco dott. Michele Armienti, erano presenti rappresentanti della Brigata “Pinerolo” e di altre Forze Armate.

Formativa è stata la composta partecipazione dei bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia delle Suore del Sacro Costato; questi hanno reso omaggio recitando una poesia che ha emozionato i presenti. Bel segno anche la presenza del sindaco dei ragazzi a significare la continuità della comunità dei cittadini di Poggiorsini, ha letto i nomi delle cinque persone che sacrificarono la loro vita. Gesti, questi, di grande valenza, essi rappresentano il futuro ed è di grande utilità far comprendere loro gli orrori della guerra.

Allora ecco innestarsi il ruolo delle forze armate, a loro il compito di difendere la Patria ma, ancor più, difendere la Pace.

La galleria fotografica, realizzata da Rino Digiesi, documenta una giornata che continua a conservare la celebrazione di valori positivi.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database