Dom04282024

Last updateDom, 28 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi ”ALTAMURA. I CLAUSTRI”

Cultura ed Eventi

”ALTAMURA. I CLAUSTRI”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Un’opera preziosa realizzata da alunni della Scuola Media Statale “Padre Pio” di Altanura, sotto la guida attenta dei propri docenti dell’anno scolastico 1995/1996.  Trattasi di un lavoro collegiale fato con passione e spirito di abnegazione, Ovvio che ci fu un buon timoniere e nocchiere che diresse magistralmente i ragazzi (oggi uomini e donne impegnate nel sociale con soddisfazioni oggettive).

L’opera, al primo impatto, suscita ammirazione perché in molti hanno collaborato per realizzare un monumento editoriale (ragazzi di una scuola media) che si sono impegnati in un lavoro di ricerca coadiuvati dai loro professori.

Tra i professori figurano la prof.ssa Mininni, fino allo scorso anno Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Santomasi” di Gravina, e il prof. Fedele Raguso, figura poco considerata da alcuni gravinesi nonostante la sua indubbia fama in tema di studioso della nostra storia e non solo.

Rabbia perché il nostro comportamento ostile, invidioso hanno allontanato un luminare dalla nostra città.

Torniamo all’oggetto del volume: uno scrigno contenente le radici del popolo altamurano: fratelli e cugini di stirpe eterogenee. Possiamo affermare che anche il centro storico di Gravina si è formato proprio negli inclaustri naturali cioè tra le lame carsiche della vallata del torrente ..., insenature carsiche esistenti nell'habitat rupestre che si estendevano a sud - est - nord della "gravina" (piana estesa da zone o quartieri - dopo Fondovito e Piaggio -  Civita Borgo...San Nicola...S. Andrea...San Francesco…S. Teresa...).

Un libro utile per conoscere la propria storia ma, tornerà utile e prezioso ai turisti perché potranno meglio ammirare le bellezze architettoniche della “Città del pane”.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database