Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Tracce sul passato della nostra terra

Cultura ed Eventi

Tracce sul passato della nostra terra

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Penso che sia opportuno essere sempre ancorati alla storia reale, documentata sempre, a cominciare dalla storia locale, per dare consistenza alla formazione civica degli alunni e sventare ogni presenza di approssimazione formativa in fatto di ricerca politica, storica e civica.

Il Prof. Michele Gismundo nel suo libro analizza la situazione storica gravinese partendo dal ’43.

La miseria, la fame e il dilagante analfabetismo costringono la popolazione a fare fronte comune contro l’arroganza e l’insensibilità dei ricchi proprietari terrieri che, subito dopo la guerra, sono costretti ad un duro braccio di ferro con i contadini e i braccianti. I braccianti si organizzano e protestano, chiedono lavoro e migliori condizioni di vita. In quegli anni la disoccupazione è dilagante ed il rientro dei reduci di guerra peggiora la situazione. La massa diventa irrazionale, si verificano scene di manzoniana memoria come l’assalto ai forni.  Leggendo il libro del prof. Michele Gismundo si ha la possibilità di riflettere su ciò che è stato, su quanto sangue e sudore sia stato versato per un futuro di benessere, di lavoro e di pace.

 

Domenica 21 ottobre 2018 ore 19.30, nella sede dell’Associazione “Insieme per la Gioia”:

Con il cav. Francesco Antonacci, il prof. Pietro Elia, l’avv. Felice Lafabiana, il dott. Michele Penisola. Intermezzi musicali con Giovanna Nacucchi, Picciallo Ariani Domenico e con i mitici Fratelli Cicolecchia.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database