Dom05192024

Last updateSab, 18 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi “Giornata di Promozione del Volontariato”

Cultura ed Eventi

“Giornata di Promozione del Volontariato”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Autoconvocazione del Volontariato cittadino. Questo il desiderio delle associazioni che hanno dato vita al percorso e al progetto “Insieme X – Volontari del nostro futuro”. Chiamare a raccolta il tessuto solidale e laborioso della città di Gravina, spesso silente e poco conosciuto, che dedica tempo e risorse per il prossimo. Parliamo delle realtà dedite e attive per il volontariato.

Un cuore pulsante in città che ha da sempre rappresentato un valore aggiunto per la nostra comunità. Una solidarietà ed un sostegno al prossimo che si desidera mettere in “piazza”. 

Questo accadrà in occasione della prima “Giornata di Promozione del Volontariato” che si terrà domenica 21 Ottobre 2018 in Piazza della Repubblica a Gravina in Puglia.

Una giornata di festa, di condivisione, di scambio di idee. Occasione per presentare alla comunità le iniziative, le progettualità. Far conoscere realtà spesso poco note ma anch’esse importanti, le opportunità e dare ai visitatori l’occasione di poter non solo conoscere ma anche aderire, così da diventare anch’essi i nuovi volontari del proprio futuro.

Un desiderio di accoglienza e di unione che è stato raccolto con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale che ha voluto patrocinare e sostenere l’intero progetto “Insieme X”. Una sensibilità e lungimiranza da parte del Sindaco di Gravina, Alesio VALENTE, e dell’Assessore Annamaria IURINO che hanno voluto stimolare quell’unione di sinergie solidali ed indirizzarle verso una progettualità condivisa.

Perché Giornata di Promozione del Volontariato? L’idea nasce da Vincenzo Florio, presidente dell’Associazione M.I.Cro. Italia ODV; da Marialina Loschiavo, responsabile LILT Delegazione di Gravina in P.; da Maria Filippa Morlino, presidente ANFFAS; da Fedele Nacucchi, referente Comunale di ADMO e AIL; da Isabella D'Agostino, referente Aism sez. Gravina.

Un’idea da subito condivisa ed estesa a tutte le realtà associative del territorio comunale, ma con un obiettivo prefissato e chiaro da parte degli organizzatori: incrementare la capacità e gli strumenti per lavorare in rete, avendo come capifila l’Amministrazione Comunale e le altre istituzioni Pubbliche affinchè non si deprima il volontariato nel ruolo emergenziale come risposta ai bisogni, ma insieme si progettino a monte soluzioni e nuovi metodi anche per prevenire le fasi emergenziali.

Perché Insieme X – Volontari del nostro futuro? Fare volontariato permette di mettere alla prova sul campo i propri talenti, e di apprendere nuove competenze. Se si agisce insieme ad altri, come spesso capita, si possono mettere in comune le esperienze. Fare, stimolare ed insegnare volontariato deve partire con le nuove generazioni che devono imparare il valore della gratuità. Facendo volontariato con i giovani, ammalati e soprattutto con i bambini, si contribuisce a migliorare il loro futuro concretamente; chi riceve aiuto gratuito è poi molto più propenso a fare qualcosa per gli altri, una volta diventato adulto.

Fare volontariato è quasi un diritto più che un dovere. È funzionale alla crescita della persona ed è una straordinaria leva di fiducia fra cittadini e fra cittadini ed istituzioni pubbliche. Il volontariato è passione per la centralità della persona e per la costruzione di una società libera ed accogliente e le nostre organizzazioni lo testimoniano ogni giorno nell’agire gratuito e nel dono di sé.

Il progetto Insieme X – Volontari del nostro futuro si compone di 3 fasi.

La prima è la “conoscenza” che si realizzerà con la Giornata di Promozione del Volontariato domenica 21 ottobre,per innescare meccanismi di sinergia e di collaborazione e per costruire delle opportunità di crescita.

La seconda fase, che partirà nel mese di febbraio del prossimo anno, è la “costruzione”, e cioè costruire con le nuove generazioni, i ragazzi delle nostre scolaresche, il Volontariato del futuro. Ai ragazzi della classe 5° delle scuole secondarie superiori presentare il ventaglio delle opportunità, dell’importanza di fare volontariato anche e soprattutto come opportunità di crescita umana e morale, anche attraverso testimonianze dirette.  

La terza ed ultima fare è la “proiezione”, e cioè organizzare uno spazio open space alla prossima Fiera Regionale San Giorgio, dove presentare i risultati ottenuti, costruire un crono programma delle attività ed un’analisi dei fabbisogni, per proiettare il nostro essere volontari anche nel prossimo futuro.

Non resta che darvi appuntamento alla Giornata di Promozione del Volontariato che si terrà domenica 21 ottobre 2018 in Piazza della Repubblica a Gravina in Puglia, la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00, ed il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.30 circa.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database