Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome Down

Cultura ed Eventi

Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome Down

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sono diventante dottoresse insieme. Mamma e figlia, quest’ultima affetta da sindrome di Down, hanno studiato gomito a gomito e sono riuscite a coronare il sogno della laurea in Comunicazione all’Università della Calabria. Il Rettore le ha definite “due donne speciali”, sottolineando come «sia indispensabile avere tenacia e motivazione per affrontare qualsiasi percorso di vita e ancora di più in una situazione di difficoltà».

Il 14 ottobre si celebra in Italia la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome Down ed è perciò ancora più bello affermare che l’educazione inclusiva è molto di più di una semplice aspirazione, è un diritto umano di ogni bambino. L’edizione 2018 focalizza proprio il concetto dell’inclusione, un punto centrale nella vita delle persone è la capacità di condurre una vita quanto più possibile autonoma,

Sicuramente le persone con sdD sono oggi più conosciute di un tempoma c’è bisogno di maggiore conoscenza e di scoprire che molte cose sono cambiate, oggi le sfide maggiori riguardano la vita adulta, oltre il 60% di queste persone sono adulte e va data risposta al loro bisogno di casa, di affetti, di occupazione.

La campagna “NON GUARDARMI SOLO A METÀ” ha come obiettivo quello di invitare le persone ad andare al di là delle apparenze e dei pregiudizi e di promuovere l’incontro e la conoscenza. Non si chiede di distogliere lo sguardo, ma anzi di guardare e conoscere le persone interagendo con loro per quello che sono, non per quello che sembrano. Per questa ragione saranno proprio le persone con sdD le protagoniste degli eventi previsti per la Giornata e cureranno in prima persona i punti informativi, distribuendo in oltre 200 piazze materiale informativo.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database