Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi La pet therapy fa tappa a Gravina

Cultura ed Eventi

La pet therapy fa tappa a Gravina

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Il far conoscere l’importanza della pet therapy, la terapia assistita con animali a vantaggio dei bambini con disabilità, la ragione di quanto organizzato dalla Domus dei Patri Trinitari di Venosa.

L’iniziativa intrapresa è finalizzata anche alla scoperta e conoscenza del territorio, lungo tracciati in parte sconosciuti, seguendo i percorsi dei vecchi tratturi lungo il percorso cha va da Venosa a Bernalda; 250 km. da percorrere in una settimana.

Ieri, quarto giorno, la comitiva formata da una decina di cavalli, da ragazzi con disabilità e da operatori accompagnatori ha fatto tappa a Gravina presso la scuola “Don Saverio Valerio”. Ad attenderla e ad accoglierla i ragazzi delle scuole elementari di Gravina unitamente ai Dirigenti Scolastici Sarpi e Pallucca, agli insegnanti; per il Comune il vice Sindaco Matera e l’assessore Iurino e, proprio quest’ultima ha seguito l’organizzazione della tappa.

Dopo gli interventi delle persone di cui sopra, è stato il responsabile a spiegare i motivi del viaggio, che nonostante le difficoltà, sta riscontrando entusiasmo in tutte le comunità che incontrano, in ogni luogo in cui sostano si vivono belle esperienze e tanto fa bene specialmente alle persone con disabilità che socializzano.

Come si diceva ieri il messaggio che è stato inviato ai ragazzi e a tutti i presenti è stato molto utile, la pet therapy è una forma di terapia in cui il canale comunicativo più usato e sollecitato è quello dell’immediata espressione delle emozioni; emozioni e curiosità vissute specialmente dai ragazzi anche perchè i cavalli sono diventati animali rari da incontrare nell’attuale società.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database