Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Acquedotto della Signora

Cronaca

Acquedotto della Signora

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La popolazione non era soddisfatta nemmeno con la costruzione del secondo acquedotto perché un settore della città non veniva fornito dalle precedenti opere.

Pertanto nel 1888 si iniziò l’opera di costruzione di un terzo acquedotto in Contrada Guardialto (D’Agostino & Raguso, 2003).

L’acquedotto, di recentissima scoperta, merita ancora ulteriori studi prima di poter essere appieno inserito nel contesto rurale dell’epoca. Infatti, i dati e le notizie su di esso sono ancora incerti e frammentari a seguito delle notevoli difficoltà di accesso che esso presenta.

Dalle fonti storiche (Nardone, 1925; 1941), tuttavia, si evince che esso doveva avere una lunghezza di circa 1,5 km anche se attualmente sono percorribili soltanto 200 m, a seguito di lavori che ne hanno recentemente interrotto il corso. Dal punto di vista costruttivo si può dire che l’acquedotto presenta un’unica canaletta centrale per il convogliamento dell’acqua e che la struttura era stata prevista in muratura con un rivestimento del fondo in argilla per evitare perdite d’acqua.

Fino ad oltre un ventennio addietro l’acquedotto serviva un’altra parte della città: partiva da via Guardialto (casino dei Meninni) e terminava al pilone che si trovava nei pressi dell’ex macello.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database