Gio04252024

Last updateMer, 24 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Il racconto delle fiabe

Cultura ed Eventi

Il racconto delle fiabe

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Quanto avvenuto ieri in pineta è stato un qualcosa di bello: si è avuta la sensazione di ritornare ad essere comunità che ha l’esigenza di parlare, di scambiarsi le opinioni.

Tutto ciò partendo dal racconto di una fiaba “Il Serpente a sette teste” scritta dal compianto Prof. Enzo Marchetti; la fiaba come linguaggio universale che racchiude significati importanti della vita.

Grazie all’idea del Centro Studi “Enzo Marchetti” in una splendida location qual è stata la nostra pineta, diversi artisti locali hanno fatto rivivere momenti di vita, quando le donne attorno ad un filatoio raccontavano una fiaba.

Oggi questo patrimonio culturale, quali sono le fiabe, va sotterrandosi ma ieri ci potrà essere stato un risveglio grazie alla testimonianza dell’insegnante Maria Antonietta Bochicchio che da anni sta raccogliendo storie popolari da persone anziane e che, purtroppo, sempre più ci lasciano.

La fiaba è stata interpretata in varie forme artistiche da diversi protagonisti: Peppino e Giorgio Zuccaro, Jelly Chiaradia, Sandro Varvara e Saverio Paternoster per citarne alcuni; anche i bambini, guidati da alcuni componenti del Movimento Cooperazione Educativa, hanno dipinto un cartellone.

Laura Marchetti ha spiegato con la sua solita maestria i legami tra le varie versioni del racconto e la simbologia che li lega tra loro mentre è stato bello sentir dire da Aldo Patruno, direttore del dipartimento cultura della Regione Puglia, di essere rimasto estasiato di come si è svolto l’evento in una incantevole location pur avendo assistito a tante altre manifestazioni del genere.

Insomma un’esperienza che ci ha riconciliati con la bellezza della vita e della natura.



Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database