Sab08182018

Last updateSab, 18 Ago 2018 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

   



 

 

 

 

Back Sei qui: Home Sport Quando lo Sport è Inclusione

Sport

Quando lo Sport è Inclusione

Click to open

Da poche ore Sportivity 2018 ha chiuso i battenti ma ancora le emozioni non terminano per aver visto una dimostrazione di “BASKIN”.

Baskin è il gioco della pallacanestro che vede le squadre composte da giocatori normodotati e da giocatori con difficoltà fisica e mentale.

Domenica scorsa, nell’ambito di Sportivity, presso la palestra di “via Dante” alcuni coach hanno formato due squadre composte da ragazzini, solo che uno dei cinque aveva una disabilità; per la precisione in una squadra c’era un ragazzo down e nell’altra c'era un ragazzo autistico.

Le regole del gioco sono tali da annullare certi squilibri anzi, dal momento che ogni squadra ha due canestri per fare punti, diventa ancora più intelligente lo sviluppo del gioco avendo, chi attacca due opportunità alternative e chi difende deve fare attenzione ai due canestri.

Aldilà delle regole tecniche è stato molto bello vedere la gioia dei due giocatori non normodotati quando depositavano la palla nel cesto: un’emozione indimenticabile; sarebbe bello che le società di basket di Gravina si attivassero perché anche da noi si praticasse il BASKIN, esperimento che potrebbe avere inizio anche nelle scuole.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1