Gio05162024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Celebrazione della Giornata Regionale del Diversamente Abile.

Cultura ed Eventi

Celebrazione della Giornata Regionale del Diversamente Abile.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L’edizione 2018 della Giornata, istituita con Legge Regionale 1/12/2003, n. 24, sarà presentata presso l’aula del Consiglio della Puglia, dal Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Giuseppe Tulipani, che illustrerà il programma che intende realizzare nel suo mandato istituzionale con idee innovative finalizzate a favorire il benessere e la certezza del diritto nelle attese delle persone con disabilità, per le loro famiglie e tutori.

Ma cosa vuol dire istituire una giornata del diversamente abile? Rispondere è facile se solo si provasse ad invertire le parole e dicessimo abile diversamente. In tal caso potremmo dire che questa situazione è uguale per tutti nel senso che ogni persona deve essere messa in condizione di pensare, sviluppare, costruire un suo progetto di Vita. Va sostenuta e aiutata in questo, ogni cittadino è coinvolto e deve sentirsi parte attiva in questo progetto.

Allora chiediamoci esiste una cultura in tal senso o prevale la logica che le difficoltà dell’uomo devono rappresentare fonte di business per i più? Mi sembra sia così e quanto avviene, meglio non avviene, in questa città rappresenta una testimonianza perfetta se si pensa che ogni associazione che opera per tali soggetti è un’entità a sé, non c’è rete come si dice.

Mettere in condizione le persone di pensare, sviluppare, partecipare vuol dire rendere l’accessibilità ovunque; ed ecco spuntare l’inaccessibilità alla sala consiliare per la quale circa un anno fa il Sindaco dott. Alesio Valente ebbe a chiedere scusa ad una ragazza di Altamura, costretta su sedia a rotelle, che si era lamentata di non aver potuto prendere parte ad un incontro che si teneva in quel luogo. A distanza di un anno la sala è ancora in quelle condizioni.

Finchè ci sarà libertà di parola, noi cittadini diversamente abili, continueremo a lottare per avere pari dignità.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database