Ven05172024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Sapere per saper essere

Cultura ed Eventi

Sapere per saper essere

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Un anno di studio, approfondimenti per educarsi al valore della legalità, da tempo i docenti dell’Istituto Comprensivo “Montemurro” impegnano i propri ragazzi perché possano formarsi a tanto e poi il 23 maggio realizzano una manifestazione che rappresenta il premio perché si dà visibilità a quanto realizzato.

Ieri la pioggia ha diminuito la partecipazione all’evento finale ma non ha impedito che alcuni ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado si esprimessero in alcune performance che hanno riguardato diverse discipline: recitazione, canto, danza.

Un’apposita commissione, formata dalle prof.sse Giovanna Patimo - Anna Taffarel - Silvana Tisci, ha visionato e valutato quanto realizzato dai ragazzi con diverse forme artistiche: poesia, disegno, danza.

La legalità non può essere rinchiusa solo all’interno di una scuola, per cui ci sono state le testimonianze di persone facenti parte di diversi organismi: il prof. Pietro Ubbriaco, componente del presidio “Libera” di Gravina ha ricordato l’impegno profuso a livello nazionale per promuovere ed educare a tale valore e due della Polizia di Stato hanno fatto un appello per avere fiducia nelle Isituzioni; sentirlo dire da loro che pagano un alto prezzo, a volte con la perdita della vita come accaduto ai componenti della scorta in occasione delle stragi di via D’Amelio e Capaci…; grave l’assenza dell’amministrazione comunale.

Appropriata la frase “Sapere per saper essere”, possibile pista su cui riflettere: ora che i ragazzi hanno appreso saranno in grado di orientare i loro comportamenti; questi devono essere riconoscenti a coloro che si spendono per formarli, in questo caso il D.S. Laddaga e i docenti della scuola. 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database