Mar04232024

Last updateMar, 23 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Una battaglia intellettuale

Cultura ed Eventi

Una battaglia intellettuale

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si potrebbe partire da questa suggestione per riflettere su come portare l’argomento in classe: a 25 anni da Capaci è divenuto possibile prendere distanza dal piano emozionale che la sola vista delle fotografie di quel sabato pomeriggio inducono ancora nella maggior parte di coloro che l’hanno vissuto, e provare a ragionare sulle vicende che hanno portato i corleonesi di Totò Riina a imbottire di tritolo un tratto di autostrada da Punta Raisi a Palermo, pur di togliere di mezzo un magistrato.

L’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità è una spinta trasversale in tutta l’attività formativa del nostro sistema d’istruzione e il 23 maggio non è una manifestazione puntuale, una commemorazione vuota e rituale; è parte di un percorso di conoscenza e di mobilitazionecivile che si perpetua e che rinnoviamo ogni anno. E ogni giorno".

Centinaia di alunni delle scuole siciliane domani accoglieranno al Porto di Palermo la Nave della Legalità, che avrà a bordo studenti provenienti da tutta Italia. Insieme si sposteranno verso i vari punti della città sedi delle iniziative.

Lo scorso anno furono i ragazzi della 3^E della scuola “Santomasi” a prendere posto sulla nave della legalità per vivere un’esperienza indimenticabile.

I docenti della scuola “Montemurro” formano, per tutto l’anno, i ragazzi a tali valori e puntualmente ogni 23 maggio realizzano la “Giornata della Legalità”, come avverrà domani.

Lo scorso anno, tra l’altro, disegnarono il logo: l’albero dell’ulivo avente, come sfondo, i colori cittadini - il giallo e il blu; la parte scritta ha due semplici e fondamentali parole: legalità e libertà.   

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database