Dom05122024

Last updateDom, 12 Mag 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Notte Europea dei Musei 2018

Cultura ed Eventi

Notte Europea dei Musei 2018

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

“Hyperconnected museums: new approaches, new publics”: è il tema dell’edizione 2018 della Giornata internazionale dei Musei, organizzata da ICOM ogni anno dal 1977. Il tema vuole far riflettere sul ruolo svolto dalla tecnologia e dai mezzi di comunicazione: tramite il loro utilizzo, i musei possono coinvolgere un pubblico sempre più ampio, avvicinandolo alle collezioni con modalità innovative, come la digitalizzazione delle opere d’arte, l’aggiunta di elementi multimediali a una mostra, o semplicemente un hashtag che consente ai visitatori di condividere la loro esperienza sui social network.
Ma non tutte le “connessioni” sono dovute alla tecnologia: i musei sono parte integrante delle comunità in cui si trovano, del loro ambiente naturale e culturale, e nuove modalità di interpretare e presentare le loro collezioni diventano infinite possibilità di dialogo con i cittadini e le istituzioni locali.
La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari aderisce alla Notte europea dei Musei 2018 che si terrà la sera del 19 maggio 2018 con l’apertura straordinaria serale dalle ore 19,00 alle 22,00 dei alcuni luoghi tra cui il Centro operativo per l’Archeologia sito a Gravina in via Aspromonte.

Saranno messi in mostra e presentati alcuni reperti restaurati durante un progetto di alternanza Scuola-lavoro proposto dall' ITE V. Bachelet e sottoscritto dalla SABAP di Bari. I reperti appartengono a ricchi corredi tombali riportati alla luce negli anni '70, '90 databili tra VI e V sec. a.C. nell'aree archeologica di S.Stefano e in località S. Felice. Sarà, inoltre possibile, con la guida del personale del Centro accedere ad alcuni dei depositi del materiale archeologico, contenenti i reperti provenienti dalle numerose campagne di scavo condotte nel territorio di Gravina e solitamente non accessibili al pubblico.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database