Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi La Murgia abbraccia Matera: alla scoperta del territorio

Cultura ed Eventi

La Murgia abbraccia Matera: alla scoperta del territorio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Domenica escursione a Lama Cantarella ed al Bosco Difesa Grande

Iniziativa finalizzata alla conoscenza del paesaggio e delle architetture rurali della Murgia

L’appuntamento è per Domenica 15 Aprile, alle 8.15, davanti al maniero svevo di Gravina. Sarà lì che si ritroveranno quanti vorranno prendere parte all’escursione a Lama Cantarella (nel cuore del parco nazionale dell’alta Murgia) ed al bosco Difesa Grande. L’iniziativa, finalizzata alla conoscenza del paesaggio e delle architetture rurali murgiane, è promossa nell’ambito dell’azione pilota “La Murgia abbraccia Matera”, approvata dalla Giunta regionale e basata sull’acquisizione di proposte progettuali per il recupero e la valorizzazione di manufatti storici legati all’agricoltura ed alla pastorizia sulla Murgia, con particolare riferimento ai Comuni limitrofi a Matera, ovvero Gravina, Altamura, Santeramo, Laterza e Ginosa, ai quali si aggiungono, per specifiche attività e peculiarità, anche i centri sedi di cave di bauxite: San Giovanni Rotondo, Spinazzola e Otranto. Un progetto di valorizzazione e gestione integrata degli attrattori locali, puntando sulla ruralità murgiana e facendone patrimonio comune per l’intero territorio pugliese, per la sua ricchezza di cultura e tradizione, in vista di Matera 2019. «Nei mesi scorsi – ricorda l’assessora comunale alle politiche rurali, Annamaria Iurino – abbiamo lanciato un concorso di idee e, a seguire, una serie di incontri mirati alla ricognizione dei fabbisogni delle comunità locali ed all’individuazione di proposte innovative per la promozione del patrimonio di archeologia industriale e rurale, onde poter ottenere dalla Regione finanziamenti da impiegare nella realizzazione di specifici interventi di recupero e fruizione. Adesso il nostro cammino continua, con eventi pensati per favorire la conoscenza delle risorse rurali di un territorio naturalmente orientato su Matera e ad essa unito da radici storiche e antropologiche, oltre che da un reticolo di camminamenti e strade che sono, più di quanto non sembri, un altro comune elemento identitario tra realtà solo all’apparenza distinte e distanti»

All’organizzazione dell’escursione contribuiscono la delegazione gravinese del Fai, le associazioni “Gravina Naturambiente” e “Phisis” (quest’ultima con sede a Bisceglie), il centro studi “Terre dell’altopiano”, il coordinamento cittadino “Bosco Difesa Grande”. Avvertenze: la partecipazione è libera e gratuita. Gli spostamenti avverranno con auto propria. Si consiglia un comodo abbigliamento da trekking. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i referenti dell’iniziativa, Milena Riviello (utenza telefonica numero 334 9260885) e Pietro Ubbriaco (368 3748281).

Gravina in Puglia, 13 Aprile 2018

Ufficio Stampa

Comune di Gravina in Puglia

Commenti (1)
"cammini" fatti in macchina.
1Domenica, 15 Aprile 2018 14:05
michele capone

Ci sono anche turisti presenti in città che hanno chiesto di fare il percorso in bicicletta, ma ad ora non ho ricevuto notizie in merito dagli organizzatori. Mi permetto di evidenziare che per abbracciare MATERA non si può prescindere dalla FOSSA BRADANICA, quindi dalla Via Appia Antica, che pure abbiamo promosso con la partecipazione attiva sia di Gravina Naturambiente che del centro sturi Terre dell' Altopiano, non si può prescindere dalla via dei Piloni da noi promossa da sempre e ora molto famosa e battuta da forestieri e cittadini, non si può prescindere dai VULCANELLI di fango che hanno molto in comune con quelli di Matera. Sono argomenti che abbiamo proposto nei nostri numerosi interventi fatti presso gli incontri organizzati dall' assessore Annamaria Iurino . Riteniamo che questi contributi avrebbero di molto arricchito l'evento che se fatto a piedi o in bicicletta avrebbe avuto un effetto molto più l linea con il tema ambientale. Le auto non sono adatte per questo tipo di eventi.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database