Gio05162024

Last updateMer, 15 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi AGITO LE "PALME D'ULIVO" O APRO LE MIE "PALME?

Cultura ed Eventi

AGITO LE "PALME D'ULIVO" O APRO LE MIE "PALME?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 14,1 – 15,47) Mancavano due giorni alla Pasqua e agli Àzzimi, e i capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano il modo di catturare Gesù con un inganno per farlo morire. Dicevano infatti: «Non durante la festa, perché non vi sia una rivolta del popolo».
Gesù si trovava a Betània, nella casa di Simone il lebbroso. Mentre era a tavola, giunse una donna che aveva un vaso di alabastro, pieno di profumo di puro nardo, di grande valore. Ella ruppe il vaso di alabastro e versò il profumo sul suo capo. Ci furono alcuni, fra loro, che si indignarono: «Perché questo spreco di profumo? Si poteva venderlo per più di trecento denari e darli ai poveri!». Ed erano infuriati contro di lei.
Allora Gesù disse: «Lasciatela stare; perché la infastidite? Ha compiuto un'azione buona verso di me. I poveri infatti li avete sempre con voi e potete far loro del bene quando volete, ma non sempre avete me. Ella ha fatto ciò che era in suo potere, ha unto in anticipo il mio corpo per la sepoltura. In verità io vi dico: dovunque sarà proclamato il Vangelo, per il mondo intero, in ricordo di lei si dirà anche quello che ha fatto».
Allora Giuda Iscariota, uno dei Dodici, si recò dai capi dei sacerdoti per consegnare loro Gesù. Quelli, all'udirlo, si rallegrarono e promisero di dargli del denaro. Ed egli cercava come consegnarlo al momento opportuno.

Commento:

Dinanzi alla lettura del lungo brano, che oggi viene letto, ci sentiamo sconcertati... Desidero soltanto sottolineare alcuni passaggi, per poter rispondere all'interrogativo: "Davanti alla Passione, cosa decido? In quale personaggio mi rivedo?"; davanti alla Passione, seguo il Maestro o mi tiro indietro, confondendomi tra gli osservatori e spettatori? Come posso entrare nella Passione di Cristo? A chi posso somigliare tra alcuni personaggi che mi vengono proposti?

Maria di Betania: è il 1° esempio di partecipazione, che nella casa di Simone il fariseo "spreca" 300 denari di profumo di nardo (1 denaro = il salario di 1 giorno lavoro; trecento denari = valore di un anno di lavoro!). Ella spreca anche il vasetto contenente il profumo, quasi a richiamare il simbolo di un Costato squarciato del Maestro...

Giuda, un uomo "interessato" e pratico, legato al valore del guadagno... i 3 Apostoli, che si accompagnano a Gesù nel Getsèmani, abbandonando la viva relazione di legame-preghiera col Padre e così vincere la tentazione...

Pietro, il "sicuro" di sè, del proprio amore scontato e della sua vicinanza al Maestro, che presto scoprirà la sua fragilità, come gli altri suoi amici apostoli!

Il Sommo Sacerdote, che teme la "novità", e che si straccia le vesti dinanzi alla Vita donata da Cristo e si schiera col suo "È stato sempre così,... perché cambiare?"...

Pilato, l'indeciso che non sa essere coerente con la Verità, tra l'altro scoperta dalla moglie in un sogno, e che tradisce le sue responsabilità...

Barabba, ("figlio del padre"), simbolo di ognuno di noi; di lui e di ognuno di noi Cristo ne prende il posto di condanna.. 

Il Centurione romano, un pagano che si lascia immergere nel mistero di quell'Uomo. Sì lascia attraversare dal "terremoto" che spacca il velo del tempio...

Sono io dalla parte del "Crocifiggilo!" o dell"Osanna"!? Con questa Domenica singolare entriamo nella Grande Navata della Settimana Santa: con i rami delle "PALME di ulivo" sventolate o con le "palme" della nostre mani aperte e spalancate al perdono, al dialogo e alla comunione condivisa?!

Auguri per la giusta scelta che faremo, e sia il nostro Cuore aperto e spalancato come quello del Divino Agnello!!! 

                                                                                          Don Sante Ferrulli

                                                                    Parrocchia SS. Nicola e Cecilia - Gravina

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database