Mar04232024

Last updateMar, 23 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Tradizioni popolari a San Giuseppe

Cultura ed Eventi

Tradizioni popolari a San Giuseppe

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ogni comunità ha le sue tradizioni che, purtroppo, vanno scomparendo.

A Gravina il 19 marzo, festa di San Giuseppe e festa del papà, era una giornata speciale: in più parti del paese c’era la nova-nòuve, nei giorni precedenti si accatastava la legna e al tramonto si accendeva il fuoco; la gente si disponeva in cerchio intorno al fuoco, si cantava e si ballava fino a quando la legna bruciava tutta e coloro che erano rimasti raccoglievano ciò che era rimasto in segno di buon augurio.

Oggi poco è rimasto, solo in poche zone continua a perpetuarsi tale modo di divertirsi. In zona PIP da anni si festeggia San Giuseppe lavoratore, festeggiamenti che prevedono l’accensione di una grande falò oltre ad altri momenti, a cominciare dalla celebrazione della Santa Messa.

Quest’anno San Giuseppe è di lunedì per cui gli organizzatori hanno previsto iniziative da tenersi anche la domenica, il clou rimane il 19 quando dopo il rito religioso, alle ore 20, si accende il fuoco e si gusta “u ruccl” - focaccia di San Giuseppe tipica di Gravina.

La focaccia di San Giuseppe, o ruccl in dialetto gravinese, è una focaccia che fa parte della cultura popolare, realizzata con dell'impasto a base di farina di grano duro che sarà poi fatto lievitare; solo dopo parecchie ore verrà farcita con cipolle sponsali, precedentemente fritte, uva sultanina e alici salate, arrotolata ed infornata. I tempi per la preparazione di questa focaccia sono un pò lunghi, una volta quasi interminabili perché la teglia veniva posta sul braciere e la pasta cucinava lentamente.

Da quattro anni un gruppo di persone proprietarie di case contadine in zona Graviglione - strada per Spinazzola - organizza, il 19 marzo, la “Sagra du Ruccl”.

Ovviamente è un modo di stare insieme perché, aldilà della gara, l’intento è di trascorrere il tempo in allegria ballando e mangiando ciò che i partecipanti volontariamente portano: focaccia, dolci, vino.

Tutti sono invitati, la festa inizia alle ore 19,30.   

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database