Sab04202024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica A 40 anni dal rapimento di Moro

Politica

A 40 anni dal rapimento di Moro

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ritorna il numero 40 oggi per ricordare il rapimento Moro e l’uccisione di cinque uomini della scorta: Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Giulio Rivera, Francesco ZizzieRaffaele Iozzino.

Poco si sa dei poliziotti e carabinieri che hanno dato la loro vita per proteggere il Presidente della Democrazia Cristiana, erano ragazzi semplici, padri affettuosi, mariti presenti, figli e fratelli adorati; con un forte senso di responsabilità nei confronti del servizio e dello Stato, uccisi mentre compivano il loro dovere.

Una spy story, a questo potrebbe pensare un ragazzo di vent’anni (ma anche di trenta e più) guardando gli speciali che in questi giorni i media dedicano ai 40 anni del sequestro. Invece è storia vera, carne viva spesso ancora da suturare.

Una cosa è certa: quella del caso Moro è una vicenda fitta di misteri che ebbe conseguenze importanti su diversi piani ma soprattutto su quello politico. In particolare l’azione terrorista si inserì, di fatto ponendovi fine, all’interno del “compromesso storico”, ad una strategia politica di avvicinamento tra il Partito Comunista Italiano e la Democrazia Italiana, ovvero del PCI alle istituzioni dello stato.

Oggi la politica è tutt’altro, basti pensare i casini che la legge elettorale ha prodotto alla vigilia di questo anniversario, il risultato venuto fuori il 4 marzo rende impossibile un governo a meno di inciuci.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database