Mer04242024

Last updateMer, 24 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Epilessia: una malattia in continua crescita

Cronaca

Epilessia: una malattia in continua crescita

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'epilessia è una condizione neurologica caratterizzata da convulsioni brevi o prolungate e contrazione dei muscoli. Secondo gli ultimi studi può generarsi anche a causa di traumi cerebrali, o per il prolungato uso di alcol o droghe che possono causare lesioni del cervello.

In Italia sono 500.000 i malati di epilessia accertati, cinquantamila solo in Puglia, pari al 1% della popolazione.

Come rilevano, le associazioni di categoria, in Puglia si tende ancora a nascondere l'insorgenza di questa patologia, ancora sottoposta ad una forte riprovazione sociale. Eppure Marco Polo, dopo aver salvato la vita al principe ereditario della Cina, figlio di kublai Khan, evitò la decapitazione, definendo l'epilessia come il male della grandezza.

Al di là delle sublimazioni e delle leggende, la disabilità, in ogni sua forma e una condizione data, non è un dono nè una maledizione. Come una qualsiasi altra condizione, sia dell'anima, che del corpo, l’epilessia, come malattia va razionalizzata ed affrontata. Forse basterebbe solo che tutti superassimo lo stigma della paura e dell'angoscia, ci informassimo un po' di più e ne avessimo consapevolezza. Certo non è facile, ma possiamo farcela. Insieme. In Puglia come altrove.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database