Gio04182024

Last updateGio, 18 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Divieto di contraffazione di Dio

Cultura ed Eventi

Divieto di contraffazione di Dio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 2,13-25)

Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divorerà.

Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo. Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credettero nel suo nome. Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti e non aveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull’uomo. Egli infatti conosceva quello che c’è nell’uomo.

 

Commento:

Volevano comprarselo a tutti i costi: era l'oggetto sommo del desiderio, quasi il frutto proibito per qualsiasi anima d'allora: "Mi sono comprato Dio usando tutte le mie rinunce. Adesso è mio!" Va da sé che il Tempio - le cui pietre luminose il Cristo le aveva gustate assai - diventò il più grande centro di contraffazione: gli affitavoli dei banchetti lucravano sulla pietà dei fedeli, questi ultimi tentavano di accaparrarsi Dio come fossero all'asta della divinità. "Contraffazione" è termine bugiardo: dice imitazione fraudolenta, falsificazione. È materia di reato quando oggetto sono le monete, le carte di credito, le grandi firme. È provocazione che imbufalisce Dio quando l'oggetto è Lui stesso: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!» Detto così, a voce-alta, con una frusta di cordicelle, in modo da lasciare il segno. L'inedito di quella fiumana di passione valeva come appendere un cartello: "In questo luogo è fatto divieto di contraffazione". Che nessuno, tra i folli che tentavano l'impresa, s'azzardasse di mettere un prezzo anche a Dio. Al tempio - "Che nessuno tocchi il Tempio" era la frase-fatta della gente d'allora - Cristo spergiurò che aveva i giorni contati, la sua fine era vicina: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Ciò che capirono, fu che non capirono affatto: ancora una volta scambiarono le pietre, che sono solo oggetti, con il destino ultimo di Dio, che è pietra-viva.

Le pietre rendono affascinante una chiesa. Arrestarsi alla loro nuda bellezza, però, è fare di una pietra uno di quei sassi sott'acqua: sassi pericolosi perché non li vedi. Cristo s'azzarda a fare una sostituzione: alla fugacità della pietra, Lui propone la fascinazione di uno sguardo. La pietra è sicurezza, lo sguardo è un rischio: ancora una volta, come fu per gli inizi di Israele, Cristo sponsorizza il rischio della libertà alla sicurezza della schiavitù. Schiavi degli Egiziani, schiavi delle pietre, schiavi di immagini tarocche di Dio: "Se non preghi, Dio non ti aiuta. Non vorrai mica fare un dispiacere a Dio. Chiedigli subito scusa!" Duemila anni dopo quella sfuriata sulla spianata del Tempio, nulla pare cambiato: le colombe continuano a tubare, le monete a tintinnare, la contraffazione ad ingrassarsi. La macchina del tempio è stata riverniciata ma sotto c'è sempre la stessa ruggine d'allora: «Siamo stati obliterati, annullati, intontiti, abituati, smussati da anni e secoli, da generazioni di catechismo, d'insegnamento catechistico, più o meno ecclesiastico, generalmente universitario, generalmente scolastico» (C. Peguy, Getsemani). Cristo, a diventare merce di scambio, non ci starà mai: rifugge quel losco pretendere di tenere Dio per sé, d'ingabbiarlo dentro i capitelli, di gettargli addosso petali di rosa nelle processioni paesane, di mettergli sull'altare mazzi di rose e di viole. Gli basterebbe un anticipo di simpatia da parte dell'uomo, che è rimasto il suo unico investimento senza-prezzo: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Capirono fischi per fiaschi, non erano geni: «È stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere». Cristo, da parte sua, non è tenuto alla giustificazione. Capiranno, quanti vorranno: «Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo».

Un Dio prigioniero delle pietre è troppo facile da pregare. Don Peppino Diana venne ucciso in sacristia e la lezione fu parecchio chiara: una Chiesa che resta nelle sacristie è una Chiesa che non infastidisce, manco disturba. Non ha nulla da temere, dunque. Non è, però, la Chiesa di Cristo. È un'immagine tarocca del Cristo stesso: il vero problema è sapersi invitati alla frequentazione con un Dio il cui vero tempio è la carne-sofferente, l'uomo sfilacciato, la donna deragliata. La storia senza-prezzo di chi porta cucite addosso vite che, a guardarle negli occhi, hanno stampato in fronte il sorriso di Dio. Ha mandato gambe all'aria il Tempio: appena fuori, Gli stanno giurando la morte. S'erano messi tutti d'accordo di non smascherare mai il trucco che abitava in quel bazar che chiamavano Tempio.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database