Ven04192024

Last updateVen, 19 Apr 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Il gravinese Siniscalchi colpisce ancora

Cultura ed Eventi

Il gravinese Siniscalchi colpisce ancora

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

L’ispirazione è alla base per l’avvocato-artista gravinese Giuseppe Siniscalchi perché possa esprimere la sua arte. Gli basta un cartone perché riesca a dare un messaggio positivo. E’ lo stesso artista ad esserne convinto, a confermarlo allorchè dichiara: “…anche da un cartone si può ripartire quando alla base vi è carattere e buona volontà”.

Il suo “fronteversismo”, neologismo da lui creato, è un modo di proporre un nuovo ed originale tipo di pittura, pensiero artistico, filosofico, culturale, per contribuire alla costruzione di un mondo migliore e di pace.

Il dipinto: “Il cartone della pace” è diventato l’immagine di copertina di un libro in cui si racconta la storia di una famiglia ebraica salvatasi dalla guerra e dalle persecuzioni naziste dando, specialmente ai giovani, un messaggio positivo.

L’incessante agire dell’artista sta producendo il divulgarsi del suo pensiero in ogni angolo del mondo; le sue opere sono esposte ovunque, esse non sono in vendita ma si prefiggono il promuovere sentimenti di pace. L’ultima manifestazione avvenuta dalle nostre parti è stata a fine dicembre scorso a Taranto: ha donato, in esposizione permanente, alla pinacoteca della Chiesa S. Pasquale Baylòn la sua opera “Pace tra campagna e mare” durante l’incontro “Costruiamo la pace con la bellezza”.

Commenti (35)
Lovely artistic mind
35Mercoledì, 14 Marzo 2018 22:07
Karolina Pinheiro

With my heart I would like to thank you Giuseppe Siniscalchi for all of your beautiful and emotional artistic work... a true artist that can see through the people going deep in the real kindness and beauty... congratulations for all of your realizations, a big hug, Karolina Pinheiro

È tempo di Pace
34Martedì, 13 Marzo 2018 14:32
Gaia Ortino Moreschini

È tempo di pace. Questa l’eco che sale dallo splendido connubio tra il colore e la parola, tra l’ascolto, l’umiltà e la positività che germogliano dall’emozionante pittura di Giuseppe Siniscalchi ed il profondo scritto di Settimio Di Segni. Al palpito di pennellate che inteneriscono lo sguardo, l'alto sentire, che il pittore Giuseppe Siniscalchi ha trasportato sull’opera in copertina, si compenetra con uno scritto che pervade il regno delle emozioni; ed ecco che l’Arte, ancora una volta, si fa messaggera di Bellezza e Amore, input al costruire un mondo migliore, che fruttifichi meraviglia, rispetto, fratellanza. Colore e parola, dunque, a dare vita ad una splendida gemma sempreverde, che è voce a un tempo senza tempo, un confine senza confine, un percepire ed essere che intonano note di Universa Pace.

Mensaje para las generaciones venideras
33Sabato, 10 Marzo 2018 18:13
Ioana Drobota

En un mundo convulso en el que impera la crítica, se necesita un mensaje positivo, que redirija a la humanidad al camino de la concordia y, ¿qué medio mejor que la estética y el arte para transmitirlo? Giuseppe Siniscalchi, "el pintor del alma", entendió esto a la perfección y desde entonces plasma en sus pinturas su altruismo y filantropía, lo cual, sumado a la originalidad de su técnica, hace del Fronteversismo una auténtica vanguardia artística. Gracias, Giuseppe. Haberte conocido ha sido, sin duda, una de las experiencias que más me han inspirado. Me gustaría que todo aquel que pertenece a mi generación tuviese tal fortuna.

懐かしい感情に出会う
32Martedì, 06 Marzo 2018 08:52
丸 美由紀

ジュゼッペ様の絵画を眺めると、どこか懐かしく、優しく、柔和な気持ちが内側から広がります。 どんよりとした曇り空に太陽が現れ、温かいエネルギーで照らされるように、ジュゼッペ様の絵画からは、独特の感情を受け取り、深い安らぎに包まれます。

懐かしい感情にて出会う
31Martedì, 06 Marzo 2018 08:35
丸 美由紀

ジュゼッペ様の絵画を眺めると、独特の感情とインスピレーションが引き出されます。どこか懐かしくもあり、暖かく、優しい気持ちが内面から広がります。 どんよりと曇った空から太陽が現れ、柔和なエネルギーが辺りを包み込むように、ジュゼッペ様の絵画を眺めると、無意識のうちに不安が取り去られ、安らぎを受け取ります。

Congratulations
30Lunedì, 05 Marzo 2018 21:52
Salwin Anand

Congratulations to Giuseppe who is a amazing world class artist

Congrats
29Lunedì, 05 Marzo 2018 16:46
Bettina

A huge congrats on your beautiful and inspiring work dear Gius. I love and admire your work. Always so beautiful. My best wishes

In crociera fra le meraviglioso isole dell'Oceano Pacifico
28Lunedì, 05 Marzo 2018 11:28
Umberto Dente dgli Scrovegni

Caro Giusppe ho letto quanto mi e' stato permesso ricevere in pieno Oceano Pacifico e sono veramente orgoglioso di essere anche oggi fra i primi a congratularmi con te... Ritornero' a Taipei fra una decina di giorni Ciao Umberto

Art and peace
27Domenica, 04 Marzo 2018 20:03
Elena Oprishchenko

Дорогой Джузеппе, Ваши картины наполнены внутренним светом, любовью и добротой! Это все, что вы транслируете в этот мир через свое искусство! Всегда яркий, позитивный, философски глубокий! Ваши картины оказывают терапевтический эффект! Дарите радость и гармонию! Очень красивое искусство! Dear Giuseppe your pictures are filled with your inner light , love and kindness ! This is all that you translate into this world through your art ! Always bright , positive , philosophically deep ! Your pictures have a therapeutic effect ! Give joy and harmony ! Very nice Art.

Il cartone della pace
26Domenica, 04 Marzo 2018 12:36
Settimio e David Di Segni

Ringraziamo il direttore di Murgiatime Vincenzo Varvara Giuseppe Siniscalchi per l' ispirazione dataci e tutta la redazione del Magazine Murgiatime per l' articolo che sta raccogliendo tante adesioni da più parti del mondo . Il libro e' storia commovente e partendo dal passato da' ai giovani e non solo il messaggio positivo che anche dalle difficoltà con buona volontà e determinazione si può ripartire . Auguri a tutti . Settimio e David Di Segni

Congratulations!
25Sabato, 03 Marzo 2018 14:03
Paz H.

Congrats Gius! I love to see your work and its positivity gaining more and more room in this world. Thank you for sharing inspiration and beauty. Success! Wish all the best.

Best artist i’ve ever known!
24Sabato, 03 Marzo 2018 13:41
Tanibeit

I can feel peace, hope, bright future ... through this stunning painting! Yes its ONE of the best!

마음이 평온해지는 작품
23Sabato, 03 Marzo 2018 06:43
Grace choi

Giuseppe의 작품을 볼때마다 그의 영혼을 보는것같아요. 작품을 보는것만으로 평화롭고 평온해지는걸 느껴요. 그가 더 왕성한 작품활동으로 아름다운 작품을 많이 보여주길 기대하고있어요:)

Awesome and Amazing
22Sabato, 03 Marzo 2018 01:21
Azlina

Congratulations Giuseppe Siniscalchi for amazing art. Throw all the paint and you can do more. I love it so much. Keep it up for good

Arte e poesia
21Venerdì, 02 Marzo 2018 14:52
marco francini

La prima volta che Giuseppe mi fece vedere le sue opere rimasi fortemente impressionato dalla poesia che ne usciva fuori. Credo che le arti tutte, indistintamente, siano comunicanti fra loro. Pittura, poesia, scultura, musica, danza, teatro, cinema, fotografia ecc...sono semplicemente dei mezzi per esprimere le nostre visioni e le nostre immaginazioni emotive. "Noi siamo fatti della stessa natura dei sogni"

arte è scienza
20Venerdì, 02 Marzo 2018 08:18
Sergio gao shuai

Avv. Giuseppe Siniscalchi è un Sig. D'arte, Fronteversismo ha riempito un parte vuoto della artista.

愛と光・・その素晴らしさ
19Venerdì, 02 Marzo 2018 06:31
白石 眞弓

ジュゼッペ様の絵画から 宇宙の純粋な意識と光・・ そして、何よりも 愛の温かさをイメージしました。 そこに、愛のエネルギーを いつも感じていました。 絵を 見ている時には 心が純粋になり、 いつも、愛の心に戻れるのです。 そして、魂の声に心を向けられます。 宇宙の素晴らしい 愛と光のエネルギーを ありがとうございます。 感謝致します。

Arte bella. E buona
18Giovedì, 01 Marzo 2018 21:37
Myriam Defilippi

Ho avuto il privilegio di assistere agli esordi del Fronteversismo (quello realizzato in modo sistematico dall’avvocato Giuseppe Siniscalchi, anche se il suo messaggio filosofico e la sua poetica artistica erano in nuce già in Giuseppe bambino...). Tuttavia è sempre con commozione che osservo i suoi sviluppi e la sua straordinaria capacità di diffondere la bellezza dell’arte e di declinarne la bontà. Considero poi molto suggestivo il regalo che Giuseppe Siniscalchi fa alla terra che gli ha dato i natali. L’auspicio è che il Fronteversismo continui a diffondere semi di meraviglia e di pace a Gravina e nel mondo intero.

UN ARTISTA VERO
17Giovedì, 01 Marzo 2018 18:27
Elena Cartotto

La vera arte non è mercenaria e l'operare ispirato di Giuseppe Siniscalchi che porta avanti ideali puri nel suo donare i quadri lo dimostra. Come i greci che univano il Bello e il Buono, anche qui la bellezza ha un indubbio valore etico e si riesce a trovare nella pittura di Siniscalchi un godimento visivo che è già ricerca di pace e di spazi in cui potersi ricongiungere alla natura senza dominarla.

Ritired business man , educator
16Giovedì, 01 Marzo 2018 15:59
Jim Stuart

Jim Stuart, Winnetka, Illinois, USA - "Poet David Whyte once said 'To be human is to become visible, while carrying what is invisible as a gift for others.' Gius' paintings shine with the manifesting beauty of life's deep interior mystery. He makes visible the interior and hidden mysteries. And one of those essential mysteries is that, at the core, there is Peace. We need to remember this every day."

Felicidades!
15Giovedì, 01 Marzo 2018 13:53
Mariana Pereira

Excelente trabajo!! Tus pinturas son realmente inspiradoras y hermosas. Sigue asi!! Mucho exito.

un "grazie" di cuore
14Giovedì, 01 Marzo 2018 11:33
paolo bongianino

Ho incontrato l'amico Giuseppe Siniscalchi tramite un amico comune che mi ha parlato del Fronteversismo. Da artista fotografo quale sono ho condiviso l'idea e, dopo le necessarie prove e studi, ho trasferito alla fotografia le idee dell'amico pittore al quale non posso che rivolgere il mio sentito "GRAZIE" per l'idea e la lungimiranza. Ad oggi le mie opere fronteversiste sono state proposte in mostre e fiere in Italia ed all'estero, alcune sono diventate parte di collezioni private, l'idea è stata condivisa ed apprezzata: qualcosa di nuovo nel variegato mondo dell'arte ha iniziato a germoliare...

El arte que lleva pinceladas de paz.
13Giovedì, 01 Marzo 2018 10:15
Silvia Lizárraga

Hace un tiempo descubrí a un notable artista. Imaginé que su destreza, combinada con su elocuencia y su narrativa eran de otros siglos. El contemplar cada uno de sus cuadros ejerce una fuerza en mi interior que hace adentrarme en ellos. Ahí descanso, me maravillo flotando en el cosmos para después sentir mis pies humedecidos en aquellos campos verdes o del color del trigo. Algunas veces he dicho que encantan y que poseen la magia de llenar un corazón entero de paz. Gracias Dios por permitirme ver y recrear mi espíritu. Gracias Giuseppe Siniscalchi por el don recibido y por darlo a conocer. Le admiro y respeto.

Quando io considero i Tuoi cieli
12Mercoledì, 28 Febbraio 2018 22:53
Simona

Quand'io considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte, che cos'è l'uomo perché tu lo ricordi? Il figlio dell'uomo perché te ne prenda cura? Eppure tu l'hai fatto solo di poco inferiore a Dio. Salmi 8:3-5 Ogni cielo stellato rimanda l'uomo di ogni tempo ai medesimi interrogativi, forse rendendoci consapevolmente bisognosi di ricucire quel patto spezzato con il Creatore? Che possa essere davvero chino il nostro capo e docile amorevole e benevolo affinché si possa essere gioiosi testimoni in questa breve vita del soffio di Dio che ci sostiene e libera dalle schiavitù del mondo.

Pace
11Mercoledì, 28 Febbraio 2018 22:36
Pierpaolo D'Aquino

Opere che vanno al di là dell'immaginazione e danno un senso di pace e serenità. I colori trasmettono vibrazioni, il bagliore che si crea è un sintomo di energia. Ringrazio l'Avvocato Siniscalchi perché mi permette di vedere oltre ed avere sensazioni mai provate prima.

Fronteversismo come maieutica della pace
10Mercoledì, 28 Febbraio 2018 21:31
Paola Rossana Martini

Giuseppe Siniscalchi ci insegna quotidianamente che serenità e pace tra le genti sono obiettivi da perseguire con tenacia. La sua immagine pittorica esprime un pensiero filosofico nuovo e benefico, mentre genera in chi la osserva un immediato desiderio di universale concordia. Artista di talento e terapista dell'anima.

Arte meravigliosa
9Mercoledì, 28 Febbraio 2018 20:53
Daniela Coni

In un mondo difficile e pieno di contraddizioni come il nostro, l’arte di Giuseppe, che ho l’onore di conoscere da quando ero bambina, è un regalo all’umanità , la luce in fondo al tunnel . Artista di grande sensibilità e talento, le sue opere,che non ho ancora avuto la fortuna di vedere personalmente ma solo attraverso internet mi trasmettono serenità e pace . Complimenti alla ecletticità di Giuseppe . ❤️

La memoria storica nel Fronteversismo
8Mercoledì, 28 Febbraio 2018 17:43
Gabriele Guglielmino

Sfoglio una nuova pubblicazione intitolata "Il cartone della pace" di Settimio Di Segni la cui copertina è una bella riproduzione dell'opera omonima dell'artista Giuseppe Siniscalchi. Un libro di poche pagine, soltanto sessantatrè, ma dalla consistenza solida e dal formato particolare, esteso più nel senso della larghezza che non dell'altezza al fine, forse, di rimanere maggiormente impresso nella memoria. Infatti, di memoria si parla, di una storia familiare così intimamente connessa alle persecuzioni razziali. Guardo la copertina, il cartoncino translucido valorizza i colori e le forme di questo "notturno" di Giuseppe e penso ai primi notturni della storia dell'arte come la volta stellata nella cappella degli Scrovegni di Padova, i cui ultimi esponenti hanno firmato il manifesto del Fronteversismo, una coppia coniugale squisita che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere una sera, nel corso di una manifestazione fronteversista a Milano. La pubblicazione è nella doppia versione italiano-inglese, scelta compiuta per permettere ad un maggiore numero di persone di accostarsi al valore di questa testimonianza storica (quale storia che rimanda a un genocidio non lo è). Mantengo questo piccolo libro tra le mani, sfoglio le sue pagine e mi soffermo su alcuni passi, sulla riproduzione di qualche stralcio di giornale dell'epoca e sento il senso della storia entrarmi dentro, come se per un attimo il tempo si fosse arrestato e gli eventi cristallizzati nella loro tragicità. Poi ritorno al presente, richiudo il libro e di nuovo la copertina di Gius (così ama farsi chiamare dagli amici) mi compare davanti. A quel punto tutto mi sembra legato, tenuto insieme da un progetto superiore che non so definire: il blu notturno di Giotto e di Giuseppe (medesime iniziali), il dramma più grande del Novecento e i principi universali del Fronteversismo, il cartone della pace per l'appunto.

Fantastico!
7Mercoledì, 28 Febbraio 2018 17:40
Gino Tommasone

La presenza dell'artista Giuseppe SINISCALCHI, con le sue opere conferisce un valore aggiunto a tanta bellezza. Ho avuto l'onore ed il grande privilegio di poter ammirare le sue opere in varie occasioni a Milano. Un artista unico che attraverso le sue opere riesce a trasmettere emozioni e messaggi senza età, senza distinzione di classe sociale, di cultura, di religione o di nazionalità. Questo è possibile semplicemente perché il suo messaggio raggiunge direttamente il cuore di ognuno. Un grosso imbocca al lupo per la bella iniziativa. (Tommasone G. Palazzo Cusani Milano)

Signorina
6Mercoledì, 28 Febbraio 2018 14:52
Taslim Jina

The aesthetic of Giuseppe Siniscalchi's Fronteversismo art is uniquely special. Not only are the paintings themselves beautiful but they represent an entire philosophy of the world without being intrusive. Using both sides of the canvas is a marked comment on environmentalism and creating beauty in every space possible. When I met the artist, it was through peace and friendship, I believe this too is expressed through his paintings. Remarkably, although I believe this social-political commentary exists through his paintings (environment, beauty, peace), it is never obtrusive and his art can be enjoyed simply as it is. Beautiful!

Marketing Consultant
5Mercoledì, 28 Febbraio 2018 12:36
Lori Mixson

Gius is a gifted artist and an amazing human being. He has touched my life with his generous heart and kind spirit. I appreciate the difference he is making all over the world. ❤️❤️❤️

Pro memoria
4Mercoledì, 28 Febbraio 2018 10:23
Letizia Varotto

Ricordarci che la luna è sempre presente, anche di giorno, quando non la vediamo, che in ogni corpo c'è un cuore, un universo, che per ogni lato, ogni muro ce n'è sempre un altro o più che nascondono meraviglie inaspettate e altri mondi meravigliosi, è ricevere un dono. Giuseppe Siniscalchi dà forma e corpo all'invisibile e all'inascoltato, si fa portatore di un messaggio evangelico e universale di pace, riportando spesso nelle sue opere un piccolo ideogramma giapponese che gioca con la luna i colori e le linee tratteggiate e ci ricorda che se ognuno di noi prendesse solo una piccola manciata di grano per sè, l'occorrente, ce ne sarebbe per tutti, magicamente, perchè l'amore moltiplica. Ci ricorda un modo semplice di essere e stare nel mondo, in armonia, che attraversa e unisce più culture. Dove un cartone riscattato diventa una cartolina, colomba per ogni cuore che voglia riceverla.

Arte per la pace
3Mercoledì, 28 Febbraio 2018 08:52
Saraforte

Un grazie speciale all' impegno artistico e sociale di Giuseppe, perchè con il suo operato testimonia come l' arte possa toccare il cuore di tutte le persone del mondo. Un messaggio di pace universale di cui il mondo necessita fortemente. Grazie Sara

L'arte: cibo per l'anima
2Lunedì, 26 Febbraio 2018 13:52
Marilena Totaro

Un grazie di cuore all'artista Giuseppe Siniscalchi per queste opere meravigliose che infondono serenità e un messaggio di pace e progettualità in un momento storico così travagliato e controverso. Bellissima l'opera che fa da copertina e cornice ad un romanzo che tratta temi così delicati e carichi di compartecipata emozione. Leggerò senz'altro il libro e continuerò a seguire le appassionate e appassionanti creazioni del Pittore dell'Anima. Grazie, Buona Vita.

Ringraziamento e congratulazioni
1Lunedì, 26 Febbraio 2018 08:49
Giuseppe Siniscalchi

Ringrazio di cuore Vincenzo Varvara ed il magazine Murgiatime per il bell' articolo e per la cura e professionalità con cui da tempo viene seguita l' evoluzione pisitiva dei miei dipinti e del fronteversismo. Sono particolarmente felice di poter dare anche all' amata Gravina in Puglia e gravinesi belle soddisfazioni che condivido con tutti. Un caro saluto

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database