Mar05142024

Last updateMar, 14 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Scuola, dopo nove anni firmato nuovo contratto nazionale

Cronaca

Scuola, dopo nove anni firmato nuovo contratto nazionale

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


L'accordo è stato sottoscritto ieri mattina dopo una lunghissima notte di trattative. Ma ha lasciato sul campo più di qualche scoria: alla fine hanno siglato l'accordo soltanto Flc Cgil, Cisl e Uil. Non hanno firmato Gilda degli insegnanti e Snals.

Una spaccatura del fronte sindacale che, almeno di recente, non si ricorda per una tornata contrattuale. Per la Scuola, il rinnovo del contratto si materializza dopo nove anni (12 per la parte normativa) e riguarda 1,2 milioni circa di addetti ai lavori (docenti e Ata: amministrativi, tecnici e ausiliari).

Gli aumenti salariali previsti dal nuovo contratto della scuola vanno da un minimo di 81 a un massimo di 111 euro. Si prevede la contrattazione dei criteri generali per la determinazione dei compensi per valorizzare il merito dei docenti, ferma restando la procedura di assegnazione. Entra così a regime il cosiddetto "bonus" dei docenti, previsto dalla legge 107 del 2015. La parte normativa prevede per i docenti, per la prima volta, la possibilità di istituire una carriera. 

La vigenza triennale del contratto 2016-18 si concluderà con l'anno in corso. Per quanto riguarda il personale docente della scuola, i sindacati precisano che "si è ottenuto di rinviare a una specifica sequenza contrattuale la definizione del codice disciplinare con l'obiettivo di una piena garanzia di tutela della libertà di insegnamento. Riportando alla contrattazione le risorse finalizzate alla valorizzazione professionale, ripristinando la titolarità di scuola, assumendo in modo esplicito un'identità di scuola come comunità educante si rafforza un modello che ne valorizza fortemente la dimensione partecipativa e la collegialità.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database