Lun05132024

Last updateLun, 13 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Contratto scuola, continua la guerra tra le varie sigle sindacali

Cronaca

Contratto scuola, continua la guerra tra le varie sigle sindacali

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

USB ha rotto gli indugi e proclamato per il 23 Febbraio un sciopero della scuola che ha al centro la questione contrattuale, per ribadire che tutti i lavoratori della scuola meritano il rispetto che ad oggi governo e sindacati concertativi non mostrano, dando vita ad uno spettacolo inaccettabile.

Siamo stanchi, lo diciamo chiaramente per rispetto di tutti quei lavoratori che da giorni assistono alla querelle sul nuovo contratto che vede come protagonisti sindacati concertativi e governo.

È chiaro che le cifre previste per gli aumenti stipendiali non supereranno le somme stanziate nella legge di bilancio, che il bonus docenti al massimo sarà oggetto di contrattazione nazionale senza alcuna possibilità di essere inserito sul tabellare, che l’impostazione gerarchica ed autoritaria fatta di sanzioni disciplinari, aumento dei carichi di lavoro e strapotere dei dirigenti è la trama di tutto il contratto. Lo stallo delle trattative non dipende dalla finta resistenza dei sindacati complici.

Le condizioni verranno unilateralmente dettate secondo i noti criteri del risparmio di spesa e nulla sarà lasciato alla libera trattativa sindacale se non la sigla finale. Nonostante che all’inizio dell’anno scolastico si fosse promesso: di migliorare le condizioni lavorative dei docenti e del personale ATA, di parificarne il trattamento economico ai colleghi europei, di porre rimedio ai deleteri interventi legislativi succedutisi negli anni, tra i quali primeggiano la legge 107/2015 e i relativi decreti legislativi.

Pertanto USB esprime pieno dissenso verso l’ennesima beffa che, a breve, verrà gabellata per trionfo dalle organizzazioni sindacali, prossime firmatarie delle proposte contrattuali governative.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database