Mar05142024

Last updateMar, 14 Mag 2024 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Tormentone influenza 2018

Cronaca

Tormentone influenza 2018

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L’influenza 2018sta picchiando duro e in questa prima parte dell’anno, ha già messo a letto moltissimi italiani e gli esperti dicono che il picco dell’influenza stagionale non è ancora arrivato (bisogna attendere ancora qualche giorno, è previsto per metà gennaio) ma il numero degli italiani che nell’ultima settimana è stato costretto ad una pausa forzata è già molto alto: 672 mila. I più colpiti sono gli anziani (si contano già tre vittime in Puglia) e i bambini per i quali si segnala un +20% degli accessi al pronto soccorso.

In Puglia, dove fino a ora i ricoveri sono lentamente aumentati ma non fino al punto da provocare una situazione di emergenza, gli ospedali si preparano al peggio visto che l'epidemia sta lentamente scendendo da nord verso il sud dell'Italia.

Come uscirne il più presto possibile? Se lo chiedono tutti, ma la verità è che raffreddore e febbre devono fare il loro corso, se i disturbi sono troppo fastidiosi, si può intervenire con metodi semplici che danno immediato sollievo: dalla soluzione fisiologica nasale all’impacco di semi di lino, il “vecchio” cataplasma che diluisce il muco. E basta un po’ di latte e miele, il classico rimedio della nonna, per aiutare la gola.

L’antibiotico va somministrato con cautela, solo quando serve veramente. Cioè solo se l’influenza è batterica, diverso il ragionamento per le malattie delle vie respiratorie quando a essere affette di bronchite acuta sono persone anziane a rischio di complicazioni: in questo caso occorre prevenire sovrainfezioni batteriche che potrebbero portare allo sviluppo di polmoniti.

Anche se tardiva, la vaccinazione è sempre raccomandata soprattutto per le persone che hanno più di 65 anni, malati cronici e operatori sanitari, per il resto chi fosse colpito deve preferire il riposo e il caldo del letto.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database