Sab04202024

Last updateSab, 20 Apr 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Festa dell'albero il 21 novembre

Cultura ed Eventi

Festa dell'albero il 21 novembre

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013.

Quando guardiamo un albero il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa, la parte primordiale del nostro cervello ci suggerisce subito: riparo, cibo, insomma, casa.

La celebrazione, se non addirittura La celebrazione, se non addirittura il culto degli alberi, ha origini molto antiche, già nella primissima epoca romana gli alberi erano protetti anche per motivi religiosi ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca. 

Per celebrare adeguatamente la giornata in tutto il Paese sono previsti eventi e manifestazioni, come passeggiate nel verde, laboratori creativi, tavole rotonde e incontri per conoscere meglio gli alberi. Non mancano, naturalmente, le piantumazioni di nuove piante.

Pensate all’inebriante vertigine che dà la solitudine tra i boschi sul calar della sera, non possiamo rinunciarci. Difendiamo gli alberi.

Vivai aperti in Puglia per la Giornata nazionale dell’Albero, indetta il 21 novembre secondo la Legge nazionale n. 10 del 14 gennaio 2013, il cui programma delle attività è stato presentato stamane in conferenza stampa, nella sede dell’assessorato regionale Agricoltura.

“Quella del prossimo 21 novembre 2017 è naturalmente una giornata simbolica – ha commentato l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - per promuovere, valorizzare, tutelare l’ambiente e il paesaggio arboreo e boschivo. Nonché per incoraggiare le attività di prevenzione del dissesto idrogeologico, la protezione del suolo e il miglioramento della qualità dell’aria, attraverso la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Tutte attività che si integrano e sono complementari rispetto alle nostre politiche regionali e alla strategia di sviluppo rurale, legate alla sostenibilità ambientale”.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database