Sab04202024

Last updateSab, 20 Apr 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Domani Giornata Mondiale del Diabete

Cultura ed Eventi

Domani Giornata Mondiale del Diabete

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

Il diabete, secondo gli esperti, è una patologia destinata a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono circa 3 milioni le persone affette da questa malattia e 250mila i giovani colpiti dal tipo 1, che non può essere prevenuto ma combattuto con diagnosi precoci e una gestione adeguata della patologia. L'associazione Apdg ha in corso, da alcuni anni, un progetto nelle scuole per sensibilizzare e informare docenti e personale scolastico di quegli istituti dove sia presente un alunno con diabete“.

Il 7% dei pugliesi soffre di diabete ma altri 80mila non sanno di esserne affetti i dati sul fenomeno arrivano a pochi giorni dalla Giornata del Diabete, l’Associazione pugliese per l'aiuto ai giovani con diabete distribuirà domani a Bari materiale informativo e fornirà indicazioni assieme ai volontari, medici, esperti e psicologi.  L'iniziativa sarà, quindi, l'occasione per informare le famiglie sia sugli aspetti sanitari legati a sintomi e gestione della patologia, sia su quelli relativi alla quotidianità e all'inclusione di questi ragazzi nella società, perché il diabete non ne condizioni i percorsi di vita. Per l'occasione, la torre del palazzo della Città Metropolitana, da oggi fino a lunedì', resterà accesa di blu.

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database