Ven03292024

Last updateVen, 29 Mar 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica Il perchè della presenza del Comitato in difesa del bosco

Politica

Il perchè della presenza del Comitato in difesa del bosco

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si è concluso nella serata di giovedì il primo ciclo di incontri del Movimento di Cittadinanza attiva “Sei anche TU la Difesa Grande del bosco indifeso” che ha avuto proficui incontri sia con le forze
politiche di opposizione che di maggioranza.
Incontrato e sentito anche l’Assessore con Delega al Bosco, Avv. Felice Lafabiana, per confrontarsi sulle opportunità e le strategie future.
Essi che hanno messo in luce non solo la necessità di intraprendere, se ci sarà voglia e opportunità, un cammino comune per iniziare una seria politica di prevenzione e di salvaguardia dell’area
boschiva, ma anche emerse chiare e lapidarie le scarse conoscenze delle dinamiche legislative, ambientali e forestali che dovrebbero guidare le scelte programmatiche in seno al Bosco Difesa Grande.
Un groviglio di vincoli, leggi, competenze e ruoli poco chiari che si traducono in scarsi interventi, risorse insufficienti ed una  pianificazione fino ad oggi non in grado di garantire un presidio di
biodiversità, tutela e salvaguardia e azioni sociali ed economiche con ricadute per la comunità murgiana.
Un Bosco le cui problematiche, molte ataviche, si trascinano ormai da troppo tempo e l’occasione fornita dal Consiglio Comunale di lunedì 13novembre con tra i punti all’Ordine del Giorno anche quelle legate al nostro bosco, offre l’occasione al Movimento di presentare alle forze politiche comunali e regionali un documento di intenti ed un crono programma di interventi che sono alla base di una normale e fruttuosa gestione forestale.
Il Coordinatore del Movimento, Vincenzo Florio, ha voluto più volte ringraziare la disponibilità e la sensibilità dei Consiglieri Comunali e dei Segretari dei partiti politici che hanno accolto positivamente l’invito e hanno dimostrato sensibilità ed attenzione con la loro presenza all’incontro, ma ha anche posto l’accento sulle responsabilità che essi hanno verso la comunità che rappresentano e ciò in considerazione dell’immobilismo registrato per l’incendio del 2012.
Ha anche ribadito la necessità di non costruire barricate ma porte, da aprire insieme per costruire insieme una nuova vision del Bosco Difesa Grande, partendo dagli interventi urgenti e necessari sia di tutela che di prevenzione.
Un appello che l’intero Movimento speri venga accolto dalle forze politiche e che sin traduca finalmente in azioni concrete.

Come comitato abbiamo deciso di far sentire la nostra voce, la vostra voce, la voce di una comunità ferita ed indignata per l’ennesimo scempio ambientale che ha visto il nostro Bosco vittima incolpevole.
Ora è giunto il momento di farci sentire e lo vogliamo fare avendo voi accanto a noi.
Lunedì 13 novembre alle ore 18.30, si riunisce il Consiglio Comunale che discuterà come Primo Punto all’Ordine del Giorno le problematiche del “Bosco SIC Difesa Grande”.
Noi del Movimento di Cittadinanza Attiva “Sei anche TU la Difesa Grande del bosco indifeso” ci faremo sentire. Daremo il nostro contributo e faremo anche noi il nostro intervento.
Fate sentire anche voi la vostra voce iniziando dalla vostra presenza!
Vi aspettiamo.

                                                                     Vincenzo Florio – Coordinatore del Comitato

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database