Politica

Turismo accessibile

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si è tenuto ieri l’incontro di presentazione del lavoro sul turismo accessibile e sostenibile del territorio altamurano e limitrofo.

Presso l’ex sala consiliare del Comune di Altamura si è discusso circa il modo di fare turismo, i nuovi progetti e quale futuro ha questo settore, garante certamente di lavoro.

Ha moderato Pietro Colonna, presidente della PROLOCO, a cui hanno fatto seguito gli interventi di ciascun rappresentante del gruppo di lavoro costituitosi per creare progetti ( Cooperativa Vita, Alturismo, Apulia Convention Bureau, il Vagabondo, Archè, Aide, Aigo confesercenti, il cuore di Altamura, Anfass onlus, Ens, Uci e l’amministrazione comunale di Altamura).

Il gruppo ha monitorato lo stato di accessibilità dei siti di interesse turistico e delle varie strutture ricettive; ha anche disegnato dei percorsi turistici sia urbani che naturalistici.

Il fine di questo lavoro è cercare di rendere accessibile la città attraverso la presentazione di progetti che possano trovare finanziamenti da altre Istituzioni quali il GAL nella nuova programmazione 2014-2020, il  Parco dell’AltaMurgia.

Dall’incontro è anche scaturito la necessità di non limitarsi ad Altamura, ma di interessare il territorio di area vasta dovendo comprendere Comuni quali Matera, Gravina, Santeramo; pertanto, ha concluso l’assessore al turismo, saranno invitati ai Sindaci di queste città perché si possa “camminare” insieme.

Non per polemica, ma è un dato di fatto, a Gravina non siamo abituati a lavorare insieme come hanno fatto e continueranno a fare nella vicina Altamura; il desiderio è di essere smentiti, magari la nostra amministrazione in primis, la PROLOCO, lo IAT, il Consorzio per il Turismo vogliono intraprendere un simile percorso ed invitare le associazioni di categoria, le strutture ricettive ad un incontro per iniziare un lavoro costruttivo.

Pensate, gli organizzatori di Altamura hanno invitato il CABA che, naturalmente, era presente e che da tempo collabora, unitamente al disability manager arch. Rino Iacovetti, alla redazione del PEBA.

 

 

новинки кинематографа
Машинная вышивка, программа для вышивания, Разработка макета в вышивальной программе, Авторский дизайн

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database