Mar06112024

Last updateMar, 11 Giu 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi FierAbile ad Altamura

Cultura ed Eventi

FierAbile ad Altamura

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Edizione n. 13 della “ExpoMurgia” ad Altamura dall’1 al 5 giugno.

Una fiera voluta e organizzata da imprenditori e che ogni anno volge l’attenzione ad altri settori.

Quest’anno si è voluto approfondire le problematiche delle persone con disabilità e, pertanto, sono stati allestiti degli stands che mostrano alcuni ausili utili per superare le difficoltà quotidiane.

Organizzato dalla Cooperativa Vita, durante i giorni della campionaria, sono previste iniziative tra le quali la passeggiata in carrozzina, per l’occasione saranno anche le persone normodotate a provare “le gambe” di chi ha difficoltà a deambulare a causa delle barriere architettoniche.

Proprio di barriere architettoniche si è parlato durante un convegno tenutosi l’1 giugno ed è stato l’arch. Rino Iacovetti ad illustrare il PEBA, una norma giuridica vecchia ormai di trent’anni, che obbliga i Comuni a realizzare un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche per poi intervenire con le opere da prevedere nel bilancio pluriennale.

Ad oggi solo l’8% del Comuni italiani hanno adottato il PEBA e tra questi, purtroppo, non ci sono né Altamura e né Gravina; anche se entrambi hanno firmato un protocollo d’intesa in cui si impegnano ad eliminare una barriera al mese. Poco o niente è stato fatto.

Sull’argomento il sindaco di Altamura ha detto che nel bilancio sono stanziati 80.000 euro e, pertanto, a breve sarà emesso un bando per affidare il monitoraggio agli esperti; si può dire che è un piccolo passo in avanti che al momento non è stato fatto da Gravina.

Il 9 giugno ci sarà un Consiglio comunale per approvare il bilancio 2016, speriamo che siano previsti dei fondi diversamente anche in questo saremmo superati da Altamura.

Di rilievo l’intervento di Urbano Lazzari che ha posto l’accento sulla necessità di fare rete per ottenere i risultati sperati, mentre il consigliere regionale Mario Conca ha auspicato che la politica guardi di più ai problemi delle persone, specialmente quelle più svantaggiate.

Speriamo che una volta tanto si passi dalle parole ai fatti.

Clicca sull'immagine per visualizzare la galleria fotografica.

 

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database