Dom06092024

Last updateDom, 09 Giu 2024 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi In Fiera del Levante si è discusso di disabilità

Cultura ed Eventi

In Fiera del Levante si è discusso di disabilità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

 

Giuseppe Tulipani, dopo essere stato nominato garante della disabilità per la Regione Puglia, ha voluto incontrare ieri i responsabili delle associazioni di categoria, per meglio conoscere le realtà esistenti e i problemi che si vivono in tal senso.

Compito del garante della disabilità è quello di vigilare sulla corretta applicazione delle numerose leggi che regolano la vita di coloro che sono colpite dalle varie patologie invalidanti.

Tale figura è prevista sia a livello nazionale, regionale e comunale, purtroppo a distanza di anni solo tre le Regioni che l’anno istituita (Campania, Puglia e Sicilia), tutte del sud se si vuole dare un colore di territorialità; manca a livello nazionale mentre sono pochi i Comuni che l’anno previsto.

L’incontro di ieri era utile per definire la programmazione interregionale 2018/2019 e oltre al dott. Tulipani era presente il garante della Campania, dott. Giove; si è deciso che il primo convegno si terrà a marzo prossimo presso San Giovanni Rotondo al quale si spera possa partecipare anche il rappresentante della Sicilia.

Molte sono le leggi, ha detto il dott. Tulipani, ma difficilmente esse vengono applicate, specialmente manca la cultura nel considerare il disabile persona con pari dignità.

Si sono presi in considerazione tutti i diritti negati: dalla salute, al lavoro, alla mobilita e così via.

Diversi gli interventi da parte dei molti che hanno partecipato, come il paraolimpico Luca Mazzone, questi avevano il compito di far conoscere cosa si è fatto e cosa si sta facendo, dare, insomma, notizie sulle “buone pratiche”; notevoli le esperienze presentate, specialmente dal Comune di Ugento, presente con il vice sindaco, dott. Chiga, e dall’ingegnere che ha redatto il PEBA in collaborazione con il garante del Comune, Francesco Urso, rimasto a casa per problemi di salute. Notevole quanto stanno facendo dimostrato dal puntuale lavoro svolto per eliminare le barriere architettoniche, dovendo contemplare non solo il territorio urbano ma anche il territorio marino.

E’ intervenuto anche Urbano Lazzari del CABA; ha riferito dei risultati ottenuti in tema di abbattimento di barriere architettoniche così come ha avuto inizio il percorso che doterà Gravina del PEBA.

Purtroppo erano pochi i politici ma dobbiamo segnalare la presenza di Marco Liviero, consigliere comunale di Barii, delegato alla disabilità e le tre consigliere comunali di Gravina: Cataldi, Colavito e Lorusso;

a queste ultime affidiamo il compito affinchè anche il Comune di Gravina si doti della figura del garante della disabilità.    

   

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database