Ven11012024

Last updateGio, 31 Ott 2024 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Premio "Santomasi"

Cultura ed Eventi

Premio "Santomasi"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Quanto fatto dal barone Ettore Pomarici Santomasi per questa città non deve essere disperso, è necessario tramandare alle future generazioni quanto egli si fosse prodigato per dare sostegno alle famiglie umili perché non potesse loro mancare nulla sia in termini economici che culturali.

L’operato del barone è stato modello per alcune persone che hanno voluto continuare la sua opera e così già lo scorso anno hanno indetto il premio Santomasi perché ai ragazzi distintisi per la loro propensione verso la cultura, pur non essendo in una situazione di agiatezza, potessero continuare nel cammino intrapreso grazie ad un dono consistente in un buono per acquisto libri.

Ciò grazie all’’Associazione del “Museo della Scuola Agraria” che anche quest’anno si ripropone, è un dovere morale oltre che civico dare gli “attrezzi dela cultura”.

Sabato 27 maggio alle ore18,30 presso la scuola “Santomasi” si terrà la premiazione della 2^ edizione, l’evento sarà ricco di performance preparate dai ragazzi della stessa scuola oltre agli interventi di “artisti locali”.

In occasione del centenario della morte del barone è stato indetto il concorso “Ritratto di un benefattore” per cui saranno premiati le opere che hanno suscitato un senso di originalità.

Commenti (1)
Il miglior premio...e riconoscimento...!
1Giovedì, 25 Maggio 2017 07:17
Fedele RAGUSO

Lodi infinite per i docenti, genitori, e operatori della Scuola "Santomasi" per quello che han fatto e continuano a fare...non ultimo il lodevole "Premio Santomasi". Mi sia consentito dire, in questa particolare circostanza, che il miglior premio per tutta la gioventù disoccupata sarebbe Istituzione di una SCUOLA di ARARIA pr la rivitalizzazione di colture e attività specifiche per il territorio di Gravina..nello stesso tempo si onorerebbe realmente Ettore Pomarici-Santomasi che lasciò il ricco patrimonio, soprattutto, per formare le generazioni gravinesi alle vocazioni agrarie e consentire lavoro e benessere per tutti. Purtroppo si fece morire la istituzione scolastica e si offese ogni desiderio e volontà del benefattore. Rimembranza noh problem ...ma quello che il Barone Ettore vorrebbe, è la SCUOLA DI FORMAZIONE AGRO-PASTORALE che la FABBRICA ABBANDONATA DI GRAVINA" invoca da molti anni.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database