Mar05282024

Last updateMar, 28 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Presentato il DUC

Cultura ed Eventi

Presentato il DUC

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Come programmato, si è tenuto l’incontro nella sala consiliare per presentare  il DUC (Distretto Urbanistico per il Commercio).

Assente l’assessore Lagreca, è stato il sindaco ad aprire i lavori del percorso partecipato che porterà all’istituzione a Gravina del DUC.

L’iniziativa, portata avanti dal Comune è promossa dall’amministrazione comunale, che l’ha sin qui seguita e sostenuta attraverso l’assessorato al commercio guidato da Nicola Lagreca. «Mi auguro che il cammino intrapreso possa essere curato ancora da Lagreca, che comunque ringrazio per quanto fatto», «In ogni caso - ha aggiunto Valente - garantisco l’impegno mio personale e dell’amministrazione comunale a continuare a dare linfa ad un progetto essenziale per lo sviluppo della città. È significativo l’apporto offerto dalle associazioni di categoria e da quelle dei consumatori: insieme decideremo le strategie migliori per arrivare in fondo e dotare Gravina del Duc».

A nostro parere, ma anche per alcuni consiglieri, sarebbe stato opportuno un rinvio, a breve, dell’incontro proprio per rispetto della persona che ha profuso energie.

Sono stati, quindi, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, Michele Capone ed Oronzo Rifino, ad illustrare il programma che deve promuovere e sostenere l’aggregazione, promuovere i prodotti del territorio ed il turismo locale, animare gli spazi pubblici, mettere in risalto le caratteristiche del territorio. Tutto ciò potendo fruire di finanziamenti da parte della Regione Puglia che potranno arrivare anche alla misura del 70% del costo dell’intervento.

La presentazione di questo pomeriggio è sembrata una continuazione di quanto detto ieri, 5 febbraio, da Nicola Lavenuta - Presidente del Consorzio per il Turismo “Gravina in Murgia” incontrando i rappresentanti di associazioni sportive, culturali per ottenere la partnership per tutte le iniziative che si andranno ad intraprendere.

Ora dal momento che del suddetto consorzio è socio il Comune oltre alla Chiesa, il lavorare in una unità d’intenti dovrebbe essere una conseguenza.

Questa idea è stata caldeggiata in tutti gli interventi, a cominciare dallo stesso Lavenuta presente all’incontro, perché solo l’unione potrà dare quei risultati che da tanto tempo la collettività aspetta.

In attesa che il progetto venga condiviso dalla comunità, il Consorzio del Turismo dà appuntamento al 19 febbraio presso la sala convegni della BPPB per presentare il proprio programma operativo.

Commenti (1)
Consorzio del Turismo ha annunciato l'incontro per il 19 febbraio aperto a tutti.
1Giovedì, 06 Febbraio 2014 20:14
Richwvctx
Il Presidente del Consorzio del turismo per Gravina, Nicola Lavenutra, ha organizzato un incontro invitando tutti i responsabili delle varie associazioni culturali, sportive di Gravina per illustrare il suo programma ed ev. integrare con altre proposte di altri responsabili istituzionali e assiciative, da presentare all'incontro per il 19 febbraio alle ore 18 presso la sala BPPB, fa piacere apprendere questa iniziativa che mira all'unità e a concordare tutte le iniziative culturali e che insieme ai commercianti impegnati per il DUC (Distretto Urbanistico per il Commercio) si spera, anche, con la valorizzazione dei prodotti tipici,in una ripresa produttiva, economica e sociale del ns. territorio.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database